Offerta formativa

Il corso di studi in Ingegneria dei Sistemi Edilizi è parte dell’offerta didattica della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano.

Il corso, con insegnamenti diversificati, è caratterizzato da due percorsi: quello di PROGETTAZIONE e quello di COSTRUZIONE. All’interno dei due percorsi è possibile scegliere, tramite corsi opzionali , due orientamenti: NUOVA COSTRUZIONE e RECUPERO.

Il corso di studio si articola in una serie di insegnamenti che riguardano gli ambiti disciplinari tutti calibrati per acquisire professionalità caratteristiche del settore dell’Ingegneria dei Sistemi Edilizi e per rispondere alle aspettative più attuali ed urgenti del mondo del lavoro, cioè quelli:

che comprendono l’apprendimento e l’utilizzo del BIM (Building Information Modeling).

Inoltre, al fine di favorire l’internazionalizzazione del corso di Laurea Magistrale e l’attitudine al lavoro in contesto internazionale, viene messa a disposizione degli studenti una parte conclusiva in lingua inglese, nella forma di laboratori di Detailed Design e di Construction Management.

Per accrescere ulteriormente le potenzialità del corso dall’a.a. 2015/16 è stato introdotto un insegnamento dedicato ai sistemi costruttivi in legno prefabbricati ed industrializzati che ha immediatamente raccolto l’interesse degli studenti e l’apprezzamento delle industrie del settore.

L’obiettivo formativo del corso è pertanto quello di inserire nel mercato del lavoro una figura professionale di alto profilo che, attraverso la sua preparazione interdisciplinare e l’acquisizione di una metodica prettamente ingegneristica, sia in grado di identificare i problemi e di ricercare appropriate soluzioni progettuali e gestionali, stando al passo con la dinamica innovativa del settore, per migliorare la qualità edilizia nella sua valenza fisica, tecnica, prestazionale, processuale ed economica.

Il successo del Corso in Ingegneria dei Sistemi Edilizi del Politecnico di Milano è testimoniato sulla base dei buoni risultati ottenuti soprattutto in termini di esiti occupazionali e sul positivo riscontro che è stato ricevuto da diversi stakeholder rappresentativi del settore.

Regolamento didattico del corso di studi

Manifesto del corso di studi

Elenco docenti

AUIC